30 gradi e umidità a Sepang |
Settimana un po’ fiacca.
Domenica scorsa non c’è stato nessun Gran Premio, non ho fatto nessuna partita a Infinity o Warhammer, e non ho visto niente al cinema.
C’est la vie.
Intanto la Formula 1 riprende le corse in Malesia.
La Ferrari si aspetta di migliorare leggermente le prestazioni rispetto l’Australia, e la Mercedes di confermare la sua posizione di dominio in campionato. La Red Bull invece lotta contro le regole imposte dalla FIA sui controllori di flusso della benzina, che non funzionano solo per loro, e minaccia di abbandonare la Formula 1.
Intanto le prove libere di Malesia vedono dominate in alternanza da Rosberg e Hamilton, e gli altri piloti seguire a distanza molto ravvicinata, in pochissimi decimi.
Rumors da Paddock
Allora… ben poca roba. A parte la questione del misuratore di flusso della Red Bull, su cui trovo non ci sia molto da dire – hai barato, paghi – le discussioni principali di questa settimana hanno girato attorno al rumore dei motori V6 Turbo.Alla maggior parte degli appassionati e dei piloti, questo basso borbottio non piace – Vettel ha proprio detto “fa schifo” – ad altri non interessa, perché sostengono che l’importante è andare forte, e il suono è solo un retaggio del passato.
Personalmente, io mi ritrovo nella prima categoria.
Ho assistito nella mia vita a qualche Gran Premio dal vivo, a Monza e ad Imola – quando ancora era in calendario – e posso assicurare che il rumore di un motore di Formula 1 era qualcosa di pazzesco. Quando le macchine sfrecciavano sotto le tribune era un’emozione unica. Tutto il terreno tremava sotto i piedi e l’urlo era insopportabile senza tappi per le orecchie – niente a che vedere con il sottile uuuuuiiiinnn della televisione.
Pelle d’oca.
Uno spettacolo.
Oggi non è più così. Un gentile australiano ha postato un video nella quale alterna la visione di un giro dell’anno scorso con uno di quest’anno, visto dalla stessa posizione, nella medesima tribuna.
Giudicate voi.
Dato che di Formula 1 non ho molto di cui discutere, lascio un pensiero dalla MotoGP.
Premessa.
Non sono un fan della MotoGP, che ritengo molto più infantile della Formula 1, sia come pubblico, che come piloti, che come ambiente, che come tecnologie.
Inoltre non sono neanche un fan sfegatato di Valentino Rossi che, per quanto bravo, non mi ha mai catturato abbastanza.
Però.
Che emozione domenica scorsa.
Vedere il vecchietto lottare nuovamente con i giovani arrembanti spagnoli, tra i primi, mi ha fatto piacere.
Speriamo che duri.
Tempi delle libere
Ricordo che i tempi delle prove libere non vogliono dire un fico secco. Ogni pilota gira con diverse soluzioni di benzina, gomme, assetto, e magari pure pezzi.Però… in alternanza, davanti c’è sempre il duo teutonico.
Non troppo lontano la Ferrari di Raikkonen che, sembra possa avere trovato l’intesa con la macchina.
Non ha risolto i propri problemi invece il team Lotus, che rimane ai box nella prima sessione e spacca un motore nella seconda. Vedremo ben poco nero-oro quest’anno.
Tempi delle Prove Libere 1 del Gran Premio della Malesia 2014
Pos. | Pilota | Team | Tempo | Distacco |
---|---|---|---|---|
1. | L.Hamilton | Mercedes Mercedes | 1:40.691 | |
2. | K.Raikkonen | Ferrari Ferrari | 1:40.843 | 0.152 |
3. | N.Rosberg | Mercedes Mercedes | 1:41.028 | 0.337 |
4. | J.Button | McLaren Mercedes | 1:41.111 | 0.420 |
5. | K.Magnussen | McLaren Mercedes | 1:41.274 | 0.583 |
6. | J.Vergne | Toro Rosso Renault | 1:41.402 | 0.711 |
7. | S.Vettel | Red Bull Renault | 1:41.523 | 0.832 |
8. | N.Hulkenberg | Force India Mercedes | 1:41.642 | 0.951 |
9. | F.Massa | Williams Mercedes | 1:41.686 | 0.995 |
10. | V.Bottas | Williams Mercedes | 1:41.830 | 1.139 |
11. | F.Alonso | Ferrari Ferrari | 1:41.923 | 1.232 |
12. | D.Ricciardo | Red Bull Renault | 1:42.117 | 1.426 |
13. | A.Sutil | Sauber Ferrari | 1:42.365 | 1.674 |
14. | D.Kvyat | Toro Rosso Renault | 1:42.869 | 2.178 |
15. | E.Gutierrez | Sauber Ferrari | 1:42.904 | 2.213 |
16. | J. Bianchi | Marussia Ferrari | 1:43.825 | 3.134 |
17. | M.Ericsson | Caterham Renault | 1:45.775 | 5.084 |
18. | M.Chilton | Marussia Ferrari | 1:46.911 | 6.220 |
19. | K.Kobayashi | Caterham Renault | 1:51.180 | 10.489 |
20. | R.Grosjean | Lotus Renault | ||
21. | S.Perez | Force India Mercedes |
Tempi delle Prove Libere 2 del Gran Premio della Malesia 2014
Pos. | Pilota | Team | Tempo | Distacco |
---|---|---|---|---|
1. | N.Rosberg | Mercedes Mercedes | 1:39.909 | |
2. | K.Raikkonen | Ferrari Ferrari | 1:39.944 | 0.035 |
3. | S.Vettel | Red Bull Renault | 1:39.970 | 0.061 |
4. | L.Hamilton | Mercedes Mercedes | 1:40.051 | 0.142 |
5. | F.Alonso | Ferrari Ferrari | 1:40.103 | 0.194 |
6. | F.Massa | Williams Mercedes | 1:40.112 | 0.203 |
7. | D.Ricciardo | Red Bull Renault | 1:40.276 | 0.367 |
8. | J.Button | McLaren Mercedes | 1:40.628 | 0.719 |
9. | V.Bottas | Williams Mercedes | 1:40.638 | 0.729 |
10. | N.Hulkenberg | Force India Mercedes | 1:40.691 | 0.782 |
11. | J.Vergne | Toro Rosso Renault | 1:40.777 | 0.868 |
12. | K.Magnussen | McLaren Mercedes | 1:41.014 | 1.105 |
13. | A.Sutil | Sauber Ferrari | 1:41.257 | 1.348 |
14. | D.Kvyat | Toro Rosso Renault | 1:41.325 | 1.416 |
15. | E.Gutierrez | Sauber Ferrari | 1:41.407 | 1.498 |
16. | S.Perez | Force India Mercedes | 1:41.671 | 1.762 |
17. | R.Grosjean | Lotus Renault | 1:42.531 | 2.622 |
18. | M.Chilton | Marussia Ferrari | 1:43.638 | 3.729 |
19. | J. Bianchi | Marussia Ferrari | 1:43.752 | 3.843 |
20. | M.Ericsson | Caterham Renault | 1:45.703 | 5.794 |
21. | K.Kobayashi | Caterham Renault | ||
22. | P.Maldonado | Lotus Renault |
Nessun commento:
Posta un commento