Pagine

venerdì 28 marzo 2014

Verso il GP Malesia…

30 gradi e umidità a Sepang

Settimana un po’ fiacca.

Domenica scorsa non c’è stato nessun Gran Premio, non ho fatto nessuna partita a Infinity o Warhammer, e non ho visto niente al cinema.
C’est la vie.

Intanto la Formula 1 riprende le corse in Malesia.

La Ferrari si aspetta di migliorare leggermente le prestazioni rispetto l’Australia, e la Mercedes di confermare la sua posizione di dominio in campionato. La Red Bull invece lotta contro le regole imposte dalla FIA sui controllori di flusso della benzina, che non funzionano solo per loro, e minaccia di abbandonare la Formula 1.

Intanto le prove libere di Malesia vedono dominate in alternanza da Rosberg e Hamilton, e gli altri piloti seguire a distanza molto ravvicinata, in pochissimi decimi.

Rumors da Paddock

Allora… ben poca roba. A parte la questione del misuratore di flusso della Red Bull, su cui trovo non ci sia molto da dire – hai barato, paghi – le discussioni principali di questa settimana hanno girato attorno al rumore dei motori V6 Turbo.

Alla maggior parte degli appassionati e dei piloti, questo basso borbottio non piace – Vettel ha proprio detto “fa schifo” – ad altri non interessa, perché sostengono che l’importante è andare forte, e il suono è solo un retaggio del passato.

Personalmente, io mi ritrovo nella prima categoria.
Ho assistito nella mia vita a qualche Gran Premio dal vivo, a Monza e ad Imola – quando ancora era in calendario – e posso assicurare che il rumore di un motore di Formula 1 era qualcosa di pazzesco. Quando le macchine sfrecciavano sotto le tribune era un’emozione unica. Tutto il terreno tremava sotto i piedi e l’urlo era insopportabile senza tappi per le orecchie – niente a che vedere con il sottile uuuuuiiiinnn della televisione.
Pelle d’oca.
Uno spettacolo.

Oggi non è più così. Un gentile australiano ha postato un video nella quale alterna la visione di un giro dell’anno scorso con uno di quest’anno, visto dalla stessa posizione, nella medesima tribuna.
Giudicate voi.


Dato che di Formula 1 non ho molto di cui discutere, lascio un pensiero dalla MotoGP.

Premessa.

Non sono un fan della MotoGP, che ritengo molto più infantile della Formula 1, sia come pubblico, che come piloti, che come ambiente, che come tecnologie.
Inoltre non sono neanche un fan sfegatato di Valentino Rossi che, per quanto bravo, non mi ha mai catturato abbastanza.

Però.

Che emozione domenica scorsa.
Vedere il vecchietto lottare nuovamente con i giovani arrembanti spagnoli, tra i primi, mi ha fatto piacere.
Speriamo che duri.

Tempi delle libere

Ricordo che i tempi delle prove libere non vogliono dire un fico secco. Ogni pilota gira con diverse soluzioni di benzina, gomme, assetto, e magari pure pezzi.
Però… in alternanza, davanti c’è sempre il duo teutonico.
Non troppo lontano la Ferrari di Raikkonen che, sembra possa avere trovato l’intesa con la macchina.
Non ha risolto i propri problemi invece il team Lotus, che rimane ai box nella prima sessione e spacca un motore nella seconda. Vedremo ben poco nero-oro quest’anno.

Tempi delle Prove Libere 1 del Gran Premio della Malesia 2014


Pos. Pilota Team Tempo Distacco
1. L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:40.691
2. K.Raikkonen Ferrari Ferrari 1:40.843 0.152
3. N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:41.028 0.337
4. J.Button McLaren Mercedes 1:41.111 0.420
5. K.Magnussen McLaren Mercedes 1:41.274 0.583
6. J.Vergne Toro Rosso Renault 1:41.402 0.711
7. S.Vettel Red Bull Renault 1:41.523 0.832
8. N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:41.642 0.951
9. F.Massa Williams Mercedes 1:41.686 0.995
10. V.Bottas Williams Mercedes 1:41.830 1.139
11. F.Alonso Ferrari Ferrari 1:41.923 1.232
12. D.Ricciardo Red Bull Renault 1:42.117 1.426
13. A.Sutil Sauber Ferrari 1:42.365 1.674
14. D.Kvyat Toro Rosso Renault 1:42.869 2.178
15. E.Gutierrez Sauber Ferrari 1:42.904 2.213
16. J. Bianchi Marussia Ferrari 1:43.825 3.134
17. M.Ericsson Caterham Renault 1:45.775 5.084
18. M.Chilton Marussia Ferrari 1:46.911 6.220
19. K.Kobayashi Caterham Renault 1:51.180 10.489
20. R.Grosjean Lotus Renault
21. S.Perez Force India Mercedes


Tempi delle Prove Libere 2 del Gran Premio della Malesia 2014


Pos. Pilota Team Tempo Distacco
1. N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:39.909
2. K.Raikkonen Ferrari Ferrari 1:39.944 0.035
3. S.Vettel Red Bull Renault 1:39.970 0.061
4. L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:40.051 0.142
5. F.Alonso Ferrari Ferrari 1:40.103 0.194
6. F.Massa Williams Mercedes 1:40.112 0.203
7. D.Ricciardo Red Bull Renault 1:40.276 0.367
8. J.Button McLaren Mercedes 1:40.628 0.719
9. V.Bottas Williams Mercedes 1:40.638 0.729
10. N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:40.691 0.782
11. J.Vergne Toro Rosso Renault 1:40.777 0.868
12. K.Magnussen McLaren Mercedes 1:41.014 1.105
13. A.Sutil Sauber Ferrari 1:41.257 1.348
14. D.Kvyat Toro Rosso Renault 1:41.325 1.416
15. E.Gutierrez Sauber Ferrari 1:41.407 1.498
16. S.Perez Force India Mercedes 1:41.671 1.762
17. R.Grosjean Lotus Renault 1:42.531 2.622
18. M.Chilton Marussia Ferrari 1:43.638 3.729
19. J. Bianchi Marussia Ferrari 1:43.752 3.843
20. M.Ericsson Caterham Renault 1:45.703 5.794
21. K.Kobayashi Caterham Renault
22. P.Maldonado Lotus Renault

Nessun commento:

Posta un commento