Una ruota molto tecnologica |
Si è conclusa la terza (e ultima) settimana di prove prima dell'inizio di campionato.
Ricordo che ad aprire le danze sarà il GP di Australia, a Melbourne, Venerdì 14 Marzo.
Partiamo con un quiz.
Osservate la foto accanto. Notate qualcosa di particolare nel dettaglio del nuovo pneumatico Pirelli?
Non vedete tipo... un cerotto blu?
Ebbene sì, l'innovazione in Formula 1 passa anche da questo!
La linguetta blu che vedete appiccicata sulla gomma altro non è che uno speciale sticker-termometro.
All’interno dell’attività di collaborazione con FIA per un migliore controllo sull’utilizzo degli pneumatici, Pirelli dà inizio in Bahrain alla sperimentazione di sticker speciali posizionati sul battistrada.
Questi sticker consentono di monitorare la temperatura massima del battistrada al termine del processo di riscaldamento con termo-coperte eseguito dai team.
Il regolamento impone una temperatura massima di 110°C da non superare in nessuna occasione prima dell’utilizzo in pista.
Questa prescrizione verrà fatta rispettare dalla Federazione unitamente alla pressione minima all’uscita dal box e al livello massimo del camber raggiungibile in pista.
Il totale dei giri dei Test pre-stagionali
Poiché questa terza sessione ha rappresentato per le scuderie l'ultima possibilità di provare in pista le loro vetture prima dell'avvio di stagione, riporto nella tabella in basso il totale dei giri effettuati dalle scuderie, e dai relativi motori, su tutte le sessioni di test.Scuderia | Giri | Scuderia | Giri | Scuderia | Giri |
---|---|---|---|---|---|
Red Bull | 315 | Mercedes | 975 | Ferrari | 866 |
Lotus | 237 | McLaren | 797 | Sauber | 762 |
Toro Rosso | 462 | Force India | 747 | Marussia | 310 |
Caterham | 544 | Williams | 929 | ||
Renault | 1631 | Mercedes | 3448 | Ferrari | 1938 |
I tempi delle giornate
La Mercedes inseguita dallo swiffer |
costantemente e con ottimi tempi. Lo stesso Alonso ha dichiarato di aver chiacchierato con un compiaciuto pilota brasiliano e di essere rimasto lui stesso impressionato dalla vettura inglese.
Sarà l'anno della vendetta?
Grosjean aspetta l'autobus, al momento più affidabile della sua Lotus |
Prima Giornata
Le vetture motorizzate con la PowerUnit Mercedes continuano a macinare chilometri, e permettono sia di simulare distanze di gara che di ottenere il miglior tempo in giornata.Kimi Raikkonen rimane fermo in mattinata per problemi non meglio specificati, ma riesce poi a continuare ottenendo tempi sufficientemente soddisfacenti.
Ancora problemi in Renault, con uno scarico rotto per la Lotus e un surriscaldamento per la Red Bull.
Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sergio Perez | Force India | 1:35.290 | - | 105 | Mercedes |
2. | Valtteri Bottas | Williams | 1:36.184 | 0.894 | 128 | Mercedes |
3. | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1:36.432 | 1.142 | 54 | Ferrari |
4. | Nico Rosberg | Mercedes | 1:36.624 | 1.334 | 89 | Mercedes |
5. | Adrian Sutil | Sauber | 1:37.700 | 2.410 | 89 | Ferrari |
6. | Kevin Magnussen | McLaren | 1:37.825 | 2.535 | 109 | Mercedes |
7. | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:37.908 | 2.618 | 39 | Renault |
8. | Max Chilton | Marussia | 1:38.610 | 3.320 | 44 | Ferrari |
9. | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1:39.242 | 3.952 | 56 | Renault |
10. | Pastor Maldonado | Lotus | 1:40.599 | 5.309 | 31 | Renault |
11. | Kamui Kobayashi | Catherham | 1:42.285 | 6.995 | 19 | Renault |
Seconda Giornata
Continuano i problemi ai motori Renault. Principi di incendio per Lotus e Caterham, mentre Red Bull presenta sfoghi di emergenza sulle pance e inizia a spremere la vettura austriaca.Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sergio Perez | Force India | 1:35.570 | - | 108 | Mercedes |
2. | Fernando Alonso | Ferrari | 1:35.634 | 0.064 | 122 | Ferrari |
3. | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:35.743 | 0.173 | 66 | Renault |
4. | Felipe Massa | Williams | 1:36.507 | 0.937 | 104 | Mercedes |
5. | Jenson Button | McLaren | 1:36.901 | 1.331 | 52 | Mercedes |
6. | Jules Bianchi | Marussia | 1:38.092 | 2.522 | 75 | Ferrari |
7. | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:39.041 | 3.471 | 89 | Mercedes |
8. | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso | 1:39.636 | 4.066 | 61 | Renault |
9. | Esteban Gutierrez | Sauber | 1:39.976 | 4.406 | 106 | Ferrari |
10. | Pastor Maldonado | Lotus | 1:41.613 | 6.043 | 31 | Renault |
11. | Marcus Ericsson | Caterham | 1:42.516 | 6.946 | 55 | Renault |
Terza Giornata
Mentre Kimi Raikkonen riesce a completare una simulazione di gara, la Red Bull si ritrova nuovamente ferma per problemi di surriscaldamento. Il giro veloce è però della Williams di Massa, che riesce a stare davanti anche a Nico Rosberg su Mercedes. La Force India mostra un ottimo passo gara, pari a quello delle grandi scuderie di testa.Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Felipe Massa | Williams | 1:33.258/td> | - | 99 | Mercedes |
2. | Nico Rosberg | Mercedes | 1:33.484 | 0.226 | 103 | Mercedes |
3. | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1:35.426 | 2.168 | 87 | Ferrari |
4. | Kevin Magnussen | McLaren | 1:35.894 | 2.636 | 88 | Mercedes |
5. | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1:36.113 | 2.855 | 80 | Renault |
6. | Nico Hulkenberg | Force India | 1:36.205 | 2.947 | 115 | Mercedes |
7. | Jules Bianchi | Marussia | 1:37.087 | 3.829 | 78 | Ferrari |
8. | Marcus Ericsson | Caterham | 1:38.083 | 4.825 | 117 | Renault |
9. | Romain Grosjean | Lotus | 1:42.166 | 8.908 | 33 | Renault |
10. | Adrian Sutil | Sauber | - | - | 1 | Ferrari |
11. | Sebastian Vettel | Red Bull | - | - | 1 | Renault |
Quarta Giornata
Seppur rimanendo bloccato ai box per gran parte della mattinata, Lewis Hamilton stacca il miglior tempo della giornata, segno delle grandi prestazioni del motore Mercedes. La Williams di Bottas segue a ruota, riscontrando un problema alla PowerUnit solo al termine, per sovra chilometraggio. Buona prestazione della Marussia, che si inserisce tra le Sauber. La Red Bull risolve i propri problemi di raffreddamento ma termina la giornata con tempi mediocri.Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:33.278 | - | 70 | Mercedes |
2. | Valteri Bottas | Williams | 1:33.987 | 0.709 | 108 | Mercedes |
3. | Fernando Alonso | Ferrari | 1:34.280 | 1.002 | 74 | Ferrari |
4. | Nico Hulkenberg | Force India | 1:35.577 | 2.299 | 74 | Mercedes |
5. | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso | 1:35.701 | 2.423 | 74 | Renault |
6. | Adrian Sutil | Sauber | 1:36.467 | 3.189 | 91 | Ferrari |
7. | Max Chilton | Marussia | 1:36.835 | 3.557 | 61 | Ferrari |
8. | Esteban Gutierrez | Sauber | 1:37.303 | 4.025 | 86 | Ferrari |
9. | Sebastian Vettel | Red Bull | 1:37.468 | 4.190 | 77 | Renault |
10. | Jenson Button | McLaren | 1:38.111 | 4.833 | 21 | Mercedes |
11. | Kamui Kobayashi | Caterham | 1:38.391 | 5.113 | 106 | Renault |
12. | Romain Grosjean | Lotus | 1:39.209 | 6.104 | 32 | Renault |
Previsioni per Melbourne
Ok, adesso possiamo trarre qualche conclusione dalle giornate di test, facendo una previsione per la griglia di partenza a Melbourne.La Mercedes risulta senza ombra di dubbio la favorita, almeno per questo inizio di stagione. La PowerUnit tedesca sembra essere quella messa meglio rispetto alle due concorrenti. Buona erogazione della potenza in uscita di curva, pochi guai tra la coppia motore termico - motore elettrico, e potenza totale al momento impareggiabile. La mancanza di grossi problemi ha permesso alla scuderia tedesca di lavorare tranquillamente già sullo sviluppo della monoposto.
Eccellenti.
La Williams desta stupore. Anche per loro, PowerUnit Mercedes ha dato pochi problemi e ottime prestazioni. Il team sembra essere tornato tra le grandi protagoniste, dopo gli anni disastrosi (soprattutto l'anno scorso).
Ne vedremo delle belle.
La Ferrari è deludente. Sembra che il punto focale della Rossa siano stati l'affidabilità e i consumi. I problemi però ci sono stati, e il motore sembra non avere ancora trovato un equilibrio ottimale per l'erogazione della potenza. Come ormai ogni anno, sono state presentate poche soluzioni innovative su forme e aerodinamica, aspetto che invece le avversarie sembrano aver curato di più.
Manca il genio.
La McLaren sicuramente sembra essersi ripresa dall'incubo 2013. La vettura non è tra le più entusiasmanti, ma c'è. Questo sarà comunque un anno di transizione per loro, che abbandoneranno la motorizzazione Mercedes nel prossimo anno, in favore della nipponica Honda.
Occhio a Magnussen.
La Force India sembra aver risolto i propri problemi finanziari, e il motore Mercedes fa un buon lavoro anche con loro. La scuderia indiana inoltre quest'anno schiera due piloti di riguardo.
Darà sicuramente non pochi fastidi durante la stagione.
La Sauber sembra non aver trovato soluzioni particolarmente vincenti. Al momento la vettura si comporta bene, ma non mostra nulla di eccezionale.
Da metà classifica.
Red Bull. Negli anni hanno raccolto le maledizioni di molta gente. Sembra che le gufate siano arrivate tutte
In Red Bull si ricorre al trapano |
Quando risolveranno saranno nuovamente davanti.
Toro Rosso. Vedi Red Bull. Nuovo genio a disegnare la monoposto, leggi James Key, ma problemi di raffreddamento.
Rimpiangeranno di aver abbandonato il motore Ferrari?
La Lotus è tra le più ambigue. Progetto interessante, con soluzioni uniche sia nel muso che nel retrotreno, ma gli anglo-francesi pagano il problema finanziario. Inoltre alla guida si ritrovano due piloti difficili da gestire.
Incognita.
La Marussia riesce a inanellare giri buoni solo negli ultimi giorni, per problemi con l'installazione della PowerUnit Ferrari. Dovranno approfittare dei problemi degli altri nelle prime gare, ma sembrano al momento davanti agli avversari diretti della Caterham.
Approfitteranno del momentaneo vantaggio?
La Catherham è orrenda. Per fortuna il patron Fernandes sembra essere intenzionato ad abbandonare la massima competizione se quest'anno la scuderia non dovesse arrivare a risultati soddisfacenti.
Se non abbandonano, spero perlomeno che il prossimo anno disegnino una vettura presentabile.
Nient'altro da dire per lo swiffer.
Catheral, armonia in movimento
RispondiEliminahttp://static.derapate.it/derapate/fotogallery/625X0/85157/caterham-ct04-jerez.jpg
esatto.
Elimina