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giovedì 6 marzo 2014

Terza sessione di Test a Sakhir - che sia l'anno di Massa?

Una ruota molto tecnologica

Si è conclusa la terza (e ultima) settimana di prove prima dell'inizio di campionato.

Ricordo che ad aprire le danze sarà il GP di Australia, a Melbourne, Venerdì 14 Marzo.

Partiamo con un quiz.
Osservate la foto accanto. Notate qualcosa di particolare nel dettaglio del nuovo pneumatico Pirelli?



Non vedete tipo... un cerotto blu?

Ebbene sì, l'innovazione in Formula 1 passa anche da questo!
La linguetta blu che vedete appiccicata sulla gomma altro non è che uno speciale sticker-termometro.

All’interno dell’attività di collaborazione con FIA per un migliore controllo sull’utilizzo degli pneumatici, Pirelli dà inizio in Bahrain alla sperimentazione di sticker speciali posizionati sul battistrada.
Questi sticker consentono di monitorare la temperatura massima del battistrada al termine del processo di riscaldamento con termo-coperte eseguito dai team.

Il regolamento impone una temperatura massima di 110°C da non superare in nessuna occasione prima dell’utilizzo in pista.
Questa prescrizione verrà fatta rispettare dalla Federazione unitamente alla pressione minima all’uscita dal box e al livello massimo del camber raggiungibile in pista.

Il totale dei giri dei Test pre-stagionali

Poiché questa terza sessione ha rappresentato per le scuderie l'ultima possibilità di provare in pista le loro vetture prima dell'avvio di stagione, riporto nella tabella in basso il totale dei giri effettuati dalle scuderie, e dai relativi motori, su tutte le sessioni di test.

ScuderiaGiriScuderiaGiriScuderiaGiri
Red Bull315Mercedes975Ferrari866
Lotus237McLaren797Sauber762
Toro Rosso462Force India747Marussia310
Caterham544Williams929
Renault1631Mercedes3448Ferrari1938

I tempi delle giornate

La Mercedes inseguita dallo swiffer
Come accennato precedentemente, la Williams sembra essere piuttosto competitiva. Massa riesce a girare
costantemente e con ottimi tempi. Lo stesso Alonso ha dichiarato di aver chiacchierato con un compiaciuto pilota brasiliano e di essere rimasto lui stesso impressionato dalla vettura inglese.
Sarà l'anno della vendetta?

Altra grande sorpresa sembra essere la Marussia, che ha mostrato un buon passo e tempi decenti tra le dune del Bahrain.

Grosjean aspetta l'autobus, al momento
più affidabile della sua Lotus

Prima Giornata

Le vetture motorizzate con la PowerUnit Mercedes continuano a macinare chilometri, e permettono sia di simulare distanze di gara che di ottenere il miglior tempo in giornata.
Kimi Raikkonen rimane fermo in mattinata per problemi non meglio specificati, ma riesce poi a continuare ottenendo tempi sufficientemente soddisfacenti.
Ancora problemi in Renault, con uno scarico rotto per la Lotus e un surriscaldamento per la Red Bull.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Sergio PerezForce India1:35.290-105Mercedes
2.Valtteri BottasWilliams1:36.1840.894128Mercedes
3.Kimi RaikkonenFerrari1:36.4321.14254Ferrari
4.Nico RosbergMercedes1:36.6241.33489Mercedes
5.Adrian SutilSauber1:37.7002.41089Ferrari
6.Kevin MagnussenMcLaren1:37.8252.535109Mercedes
7.Daniel RicciardoRed Bull1:37.9082.61839Renault
8.Max ChiltonMarussia1:38.6103.32044Ferrari
9.Daniil KvyatToro Rosso1:39.2423.95256Renault
10.Pastor MaldonadoLotus1:40.5995.30931Renault
11.Kamui KobayashiCatherham1:42.2856.99519Renault

Seconda Giornata

Continuano i problemi ai motori Renault. Principi di incendio per Lotus e Caterham, mentre Red Bull presenta sfoghi di emergenza sulle pance e inizia a spremere la vettura austriaca.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Sergio PerezForce India1:35.570-108Mercedes
2.Fernando AlonsoFerrari1:35.6340.064122Ferrari
3.Daniel RicciardoRed Bull1:35.7430.17366Renault
4.Felipe MassaWilliams1:36.5070.937104Mercedes
5.Jenson ButtonMcLaren1:36.9011.33152Mercedes
6.Jules BianchiMarussia1:38.0922.52275Ferrari
7.Lewis HamiltonMercedes1:39.0413.47189Mercedes
8.Jean-Eric VergneToro Rosso1:39.6364.06661Renault
9.Esteban GutierrezSauber1:39.9764.406106Ferrari
10.Pastor MaldonadoLotus1:41.6136.04331Renault
11.Marcus EricssonCaterham1:42.5166.94655Renault

Terza Giornata

Mentre Kimi Raikkonen riesce a completare una simulazione di gara, la Red Bull si ritrova nuovamente ferma per problemi di surriscaldamento. Il giro veloce è però della Williams di Massa, che riesce a stare davanti anche a Nico Rosberg su Mercedes. La Force India mostra un ottimo passo gara, pari a quello delle grandi scuderie di testa.


Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Felipe MassaWilliams1:33.258/td>-99Mercedes
2.Nico RosbergMercedes1:33.4840.226103Mercedes
3.Kimi RaikkonenFerrari1:35.4262.16887Ferrari
4.Kevin MagnussenMcLaren1:35.8942.63688Mercedes
5.Daniil KvyatToro Rosso1:36.1132.85580Renault
6.Nico HulkenbergForce India1:36.2052.947115Mercedes
7.Jules BianchiMarussia1:37.0873.82978Ferrari
8.Marcus EricssonCaterham1:38.0834.825117Renault
9.Romain GrosjeanLotus1:42.1668.90833Renault
10.Adrian SutilSauber--1Ferrari
11.Sebastian VettelRed Bull--1Renault

Quarta Giornata

Seppur rimanendo bloccato ai box per gran parte della mattinata, Lewis Hamilton stacca il miglior tempo della giornata, segno delle grandi prestazioni del motore Mercedes. La Williams di Bottas segue a ruota, riscontrando un problema alla PowerUnit solo al termine, per sovra chilometraggio. Buona prestazione della Marussia, che si inserisce tra le Sauber. La Red Bull risolve i propri problemi di raffreddamento ma termina la giornata con tempi mediocri.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Lewis HamiltonMercedes1:33.278-70Mercedes
2.Valteri BottasWilliams1:33.9870.709108Mercedes
3.Fernando AlonsoFerrari1:34.2801.00274Ferrari
4.Nico HulkenbergForce India1:35.5772.29974Mercedes
5.Jean-Eric VergneToro Rosso1:35.7012.42374Renault
6.Adrian SutilSauber1:36.4673.18991Ferrari
7.Max ChiltonMarussia1:36.8353.55761Ferrari
8.Esteban GutierrezSauber1:37.3034.02586Ferrari
9.Sebastian VettelRed Bull1:37.4684.19077Renault
10.Jenson ButtonMcLaren1:38.1114.83321Mercedes
11.Kamui KobayashiCaterham1:38.3915.113106Renault
12.Romain GrosjeanLotus1:39.2096.10432Renault

Previsioni per Melbourne

Ok, adesso possiamo trarre qualche conclusione dalle giornate di test, facendo una previsione per la griglia di partenza a Melbourne.

La Mercedes risulta senza ombra di dubbio la favorita, almeno per questo inizio di stagione. La PowerUnit tedesca sembra essere quella messa meglio rispetto alle due concorrenti. Buona erogazione della potenza in uscita di curva, pochi guai tra la coppia motore termico - motore elettrico, e potenza totale al momento impareggiabile. La mancanza di grossi problemi ha permesso alla scuderia tedesca di lavorare tranquillamente già sullo sviluppo della monoposto.
Eccellenti.

La Williams desta stupore. Anche per loro, PowerUnit Mercedes ha dato pochi problemi e ottime prestazioni. Il team sembra essere tornato tra le grandi protagoniste, dopo gli anni disastrosi (soprattutto l'anno scorso).
Ne vedremo delle belle.

La Ferrari è deludente. Sembra che il punto focale della Rossa siano stati l'affidabilità e i consumi. I problemi però ci sono stati, e il motore sembra non avere ancora trovato un equilibrio ottimale  per l'erogazione della potenza. Come ormai ogni anno, sono state presentate poche soluzioni innovative su forme e aerodinamica, aspetto che invece le avversarie sembrano aver curato di più.
Manca il genio.

La McLaren sicuramente sembra essersi ripresa dall'incubo 2013. La vettura non è tra le più entusiasmanti, ma c'è. Questo sarà comunque un anno di transizione per loro, che abbandoneranno la motorizzazione Mercedes nel prossimo anno, in favore della nipponica Honda.
Occhio a Magnussen.

La Force India sembra aver risolto i propri problemi finanziari, e il motore Mercedes fa un buon lavoro anche con loro. La scuderia indiana inoltre quest'anno schiera due piloti di riguardo.
Darà sicuramente non pochi fastidi durante la stagione.

La Sauber sembra non aver trovato soluzioni particolarmente vincenti. Al momento la vettura si comporta bene, ma non mostra nulla di eccezionale.
Da metà classifica.

Red Bull. Negli anni hanno raccolto le maledizioni di molta gente. Sembra che le gufate siano arrivate tutte 
In Red Bull si ricorre al trapano
assieme. Complice una vettura estrema e una PowerUnit ancora instabile, la campionessa sembra indietro. Il problema maggiore pare infatti riguardare il motore Renault, e la sua cattiva gestione del calore, dovuta all'interazione con il motore elettrico. Dovranno cercare di riprendersi in tempo, cercando di non perdere troppo terreno nella prima parte di stagione.
Quando risolveranno saranno nuovamente davanti.

Toro Rosso. Vedi Red Bull. Nuovo genio a disegnare la monoposto, leggi James Key, ma problemi di raffreddamento.
Rimpiangeranno di aver abbandonato il motore Ferrari?

La Lotus è tra le più ambigue. Progetto interessante, con soluzioni uniche sia nel muso che nel retrotreno, ma gli anglo-francesi pagano il problema finanziario. Inoltre alla guida si ritrovano due piloti difficili da gestire.
Incognita.

La Marussia riesce a inanellare giri buoni solo negli ultimi giorni, per problemi con l'installazione della PowerUnit Ferrari. Dovranno approfittare dei problemi degli altri nelle prime gare, ma sembrano al momento davanti agli avversari diretti della Caterham.
Approfitteranno del momentaneo vantaggio?

La Catherham è orrenda. Per fortuna il patron Fernandes sembra essere intenzionato ad abbandonare la massima competizione se quest'anno la scuderia non dovesse arrivare a risultati soddisfacenti.
Se non abbandonano, spero perlomeno che il prossimo anno disegnino una vettura presentabile.

Nient'altro da dire per lo swiffer.



2 commenti:

  1. Catheral, armonia in movimento

    http://static.derapate.it/derapate/fotogallery/625X0/85157/caterham-ct04-jerez.jpg

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