Pagine

lunedì 7 aprile 2014

Captain America –The Winter Soldier

La locandina del film

Captain America: The Winter Soldier è un film del 2014 diretto da Anthony e Joe Russo, con protagonista Chris Evans, nei panni di Capitan America. Il film è il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore del 2011.


L'anteprima del film si era svolta il 15 Marzo a Milano, in occasione di Cartoomics, ed ora la pellicola è arrivata nelle sale. Chi è il misterioso nemico del Captain stelle e strisce?

Che poi… perché in italiano non è Capitan America?

Attenzione, spoiler!



La trama

Steve Rogers, aka Kepteein America, vive tranquillamente a Washington DC, dove continua a lavorare per lo SHIELD e di adattarsi alla società del ventesimo secolo. Una mattina, dopo averlo sbeffeggiato in usa sessione di jogging, incontra il veterano Sam Wilson, conoscenza che gli tornerà utile nella seconda parte del film. Nel mezzo della tranquilla chiacchierata con l'ex soldato, Rogers viene richiamato dallo SHIELD per una delicata missione: salvare degli ostaggi rapiti da pirati algerini su una nave dell’agenzia segreta.
Scena dopo, Cheptaiin America si butta dall’aereo senza paracadute – azzo gliene frega – accoppa tutti i pirati a colpi di scudo stellato e salva tutti, scoprendo però che la sua compagna di missione, la Vedova Nera, preleva a sua insaputa dei file dai computer della nave.
Rogers, relativamente incazzato, mostra le sue rimostranze a Nick Fury, che per accontentarlo gli rivela l’esistenza del progetto Insight.
Questo progetto consiste nel lancio di tre helicarrier supermegacorazzati e armati, che utilizzando le informazioni dei satelliti spia, preverrebbero qualsiasi tipo di minaccia alla sicurezza, sparando dai cieli una pioggia di piombo sulla testa del malcapitato – chiaramente una cosa sicura, cosa potrebbe mai andare storto?
Rogers non è proprio contento del progetto, ma se ne fa una ragione.

Nel frattempo Nick Fury tenta di accedere, con scarsi risultati, alle informazioni contenute nella chiavetta usb con led che gli ha procurato la Vedova Nera, e rivela i suoi dubbi sul progetto Insight a Pierce, il capo dello SHIELD. Mentre è alla guida del suo SUV, viene affiancato e attaccato da uomini travestiti da poliziotti, che provano ad ucciderlo sparandogli con pistole, mitragliatrici, un ariete portatile, la bomba atomica, gli orsetti del cuore. Fury riesce a sfuggire, fino a quando gli si para davanti un misterioso nemico, Adam Cadmon il Soldato d’Inverno, che le mette quasi KO con una mina magnetica ( avessero mandato subito lui… ). Fury riesce comunque a sfuggirgli, aprendosi un varco tra le lamiere e buttandosi in un tombino, e si rifugia a casa di Rogers.
Nick Fury consegna al capitano la chiavetta usb, lo avverte di non fidarsi di nessuno, e si becca tre proiettili da un cecchino, stramazzando a terra. Chepteein ‘Murica si lancia all’inseguimento dell’assassino, sfondando porte e rovinando uffici, e giunto sul tetto lancia il suo scudo verso la testa dell’avversario. Questo per tutta risposta, glielo blocca con il suo braccio meccanico e glielo ritira indietro, quindi si dilegua nel nulla.
Fury viene portato in ospedale, dove sotto lo sguardo di Rogers e Natasha, perde la vita.

Comunque senza scudo era morto
Rogers viene quindi chiamato in fretta e furia dal Pierce, ma prima di recarsi da lui nasconde la chiavetta in un posto sicurissimo: una macchinetta per gli snack – che poi come l’ha aperta?
Pierce gli chiede informazioni su Fury, ma Rogers decide di non fargli accenno della chiavetta. Come esce dall’ufficio, viene attaccato da agenti dello SHIELD, ed è costretto a fuggire.
Tornato a recuperare la chiavetta, capisce che Natasha è un’alleata, e con il suo aiuto, si recano in un Mac Store per decodificare il contenuto. La chiavetta però è protetta da un’intelligenza artificiale, e i due eroi riescono solo a scoprire l’origine del codice: la base militare di Camp Leigh.

Gli intrepidi si recano nel posto indicato, trovando in un bunker un vecchio sistema informatico a nastri magnetici. Infilano la chiavetta e scoprono che il super computer sta mantenendo intatta la coscienza di Arnim Zola, che come tutti i cattivi cretini che si rispetti, gli rivela esattamente cosa sta succedendo.
Viene fuori quindi che l’HYDRA si è segretamente infiltrata nello SHIELD, ed è prossima alla conquista del mondo – indovinate con cosa.
Poi un missile teleguidato distrugge il bunker, ma Rogers e Natasha riescono a fuggire buttandosi in un tombino.

I due vanno a chiedere aiuto a Wilson, il tizio sbeffeggiato nel jogging ad inizio film, con il quale recuperano l’esoscheletro per il volo “Falcon”. I tre riescono a scoprire che Zola ha sviluppato un algoritmo capace di identificare individui che potrebbero opporsi all’HYDRA e che gli Helicarrier permetterebbero di eliminarli istantaneamente.

Il gruppo si dirige al quartier generale dello SHIELD, ma viene attaccato dal soldato d’inverno.
SMASH, BOOM, PIM PUM, ARGH al soldato cade la maschera e Cheptaaain America riconosce nel suo avversario il volto di Bucky, il suo miglior amico e compagno durante la guerra, creduto morto.
I tre riescono a sfuggire e scoprono, che Fury è ancora vivo e si nasconde in un rifugio segreto.
Stabiliscono quindi la missione finale, che consiste nel sostituire delle schede di memoria in ogni Helicarrier in modo da far andare in override i loro obiettivi satellitari.

Allo SHIELD arrivano per l’inaugurazione del lancio i membri del Consiglio Mondiale per la Sicurezza, ma Pierce li prende in ostaggio dopo che Rogers, intrufolatosi in una sala di sicurezza, rivela tramite megafono a tutta la base, il vero piano dell’HYDRA.
Rogers e Wilson, dopo aver picchiato un po’ di gente e fatto esplodere qualche elicottero, riescono a sostituire due chip. Sulla terza nave però, il soldato d’inverno sta attendendo KeptN America. Durante il combattimento Rogers tenta di far tornare la memoria a Bucky, ma lui, che ha subito il lavaggio del cervello, non ne vuole sapere e i due si picchiano.
Nel frattempo Nick Fury e la Vedova Nera affrontano Pierce, e mettendo online tutti contenuti segreti dello SHIELD, rivelano al mondo intero i piani dell’HYDRA.
Poi Fury spara a Pierce, e lo uccide.

Non so... a me non piace...
Rogers riesce, dopo una dura lotta, a sostituire l’ultimo chip, e i tre Helicarrier, con i bersagli ridefiniti, iniziano a spararsi a vicenda. Capteiin America decide di liberare dalle lamiere l’amico Bucky, dopo avergli rifilato qualche pugno, gli ricambia il favore salvandolo dall’affogamento, e sparendo poi nel nulla.
Con lo SHIELD compromesso, Fury se ne va in Europa, Natasha decide di crearsi una nuova identità, mentre Rogers e Wilson decidono di mettersi alla ricerca del Soldato d’Inverno.

Scena bonus: il Barone vo Strucker discute dei piani dell’HYDRA. Egli possiede lo scettro di Loki e tiene prigionieri due gemelli: uno si muove come Flash, l’altra ha poteri telecinetici. Si tratta di Quicksilver e Scarlet, i figli di Magneto.

Scena bonus: Bucky si reca alla mostra di Captain America e vede se stesso in un pannello, realizzando la sua identità.

Fin.


Tecnica e personaggi

Non dovendo mostrare particolari mostri e poteri, ma solo portaerei volanti ed esplosioni, gli effetti speciali del film si comportano egregiamente.
Forse a volte risultano un po’ plastici e poco plausibili i movimenti in volo di Wilson con il Falcon.

Anonima la colonna sonora, di cui non ricordo nulla.

Helicarrier.
Allora... qualcuno mi spieghi perché mettere i computer di puntamento in una zona vulnerabile e facilmente raggiungibile.


Capitan America: si comporta e combatte finalmente come tale, eseguendo quelle azioni – tipo lanciare lo scudo – tipiche del fumetto, e che erano completamente mancate in precedenza.
In pratica il capitano Rogers riesce finalmente a fare la sua porca figura, senza limitarsi a comparsa come invece accade nei precedenti lungometraggi Marvel.

Vedova Nera: eh… basta la presenza.

Falcon: è un tizio normale con un equipaggiamento speciale. Bello eh... ma a me non è piaciuto.

Pierce: il cattivo politico della situazione. Ha preparato un piano quasi perfetto, per vendicarsi di quella volta che la figlia è stata rapita e quasi uccisa in Afghanistan.
Dirò qualche cosa di più: inizialmente ero preoccupato della presenza di Robert Redford, del quale non ero pienamente convinto per il ruolo. Devo ammettere invece che la sua interpretazione mi è piaciuta, e le occhiata sprezzanti del californiano hanno funzionato bene per il suo personaggio.

Nick Fury: niente possono contro di lui gli scagnozzi di bassa lega. Non muore neanche se cecchinato.


Commento finale

Captain America – il Soldato d’Inverno è un film apprezzabile. Per fortuna sono mancate le scenette ironiche nel bel mezzo dei combattimenti – sto guardando te Thor –, e i nemici non sono dei completi idioti… beh non sempre almeno.

Voto: 75 / 100



4 commenti:

  1. Personalmente ho apprezzato che si sia fatto qualcosa per la trama (che negli altri cineMarvel era penosetta e limitata) e che si sia anche lavorato un po' sui personaggi.
    Poi ho trovato le scene di combattimento davvero troppo lunghe e saranno anche fighissime, ma dopo un po' non se ne può più!

    10 lode ad cattivo scemo che rivela il suo piano (in tanti anni di film non sono ancora riusciti a trovare un escamotage diverso per far sapere cosa sta succedendo ai buoni ingenui XD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come hai notato infatti ho tagliato i combattimenti con onomatopee.

      Inizio a pensare che sia una cosa psicologica. Forse quando diventi cattivo, ti viene la tentazione troppo forte di dire cosa hai pianificato.
      "Sindrome del cattivo".

      Elimina
  2. Con questo film ho fatto la pace con la Marvel.
    Ma fino a quando durerà questa tregua :) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai messo alla prova tra non molto con "The Amazing Spiderman 2", oppure con "X-Men, Giorni di un futuro passato" :)

      Elimina