Pagine

venerdì 18 aprile 2014

La Cina è vicina

Gli incontaminati panorama cinesi.

Parlo ovviamente del Gran Premio in arrivo, che credevate?

Sono stato abbastanza impegnato, e quindi assente dal blog, in questo periodo.
Colpa di Torino Comics (no, non ho fatto foto e no, non ho comprato niente alla fine...), colpa dell'assenza di Gran Premi, colpa di vicessitudini varie e... colpa anche mia, che non avevo molta voglia di scrivere, lo ammetto.

Dato che ritengo che le prove libere non diano delle vere indicazioni sulle prestazioni, che vengono fuori Sabato e Domenica, accennerò solo al fatto che Alonso sembra essersi avvicinato alle Mercedes.

Dico, sembra.



Il Dom se ne va

Dopo 23 anni di servizio in Ferrari, Stefano Domenicali viene allontanato rassegna le dimissioni dall'azienda del cavallino.

In questi anni ho letto molte critiche su Domenicali. Critiche anche decisamente pesanti, che condannano in pieno l'ex Direttore Sportivo, reo di non essere stato capace di vincere abbastanza, e imputato come uno, anzi, come il massimo artefice delle mancate vittorie di questi anni, da dopo l'abbandono del pinguino Todt.
Io stesso ammetto di non essere mai stato troppo contento di molte delle decisioni e delle strategie prese da Domenicali.
Guardando i numeri in effetti, la gestione Domenicali ha fatto un po' pena (la rete dice direttamente 'schifo ').

Ma.
I numeri mentono, se non vengono contestualizzati.

Un po' di storia

Stefano Domenicali ha ricoperto il ruole di Direttore Sportivo dal 2002 al 2007, nell'era Todt.
Come piccola nota vorrei far notare come Domenicali non sia figlio di o sotto la protezione di, ma abbia scalato la sua posizione solo sulle sue capacità.
Da 'secondo' del francese ha raccolto:

nel 2002: 1° posto Mondiale Costruttori; Schumacher 1° posto, Barrichello 2° posto.
nel 2003: 1° posto Mondiale Costruttori; Schumacher 1° posto, Barrichello 4° posto.
nel 2004: 1° posto Mondiale Costruttori; Schumacher 1° posto, Barrichello 2° posto.
nel 2005: 3° posto Mondiale Costruttori; Schumacher 4° posto, Barrichello 8° posto.
nel 2006: 2° posto Mondiale Costruttori; Schumacher 2° posto, Massa 3° posto.
nel 2007: 1° posto Mondiale Costruttori; Raikkonen 1° posto, Massa 4° posto.

Quindi da 'vice' ha vinto 4 Titoli Costruttori e 3 Titoli Pilota.
Poi Todt, come ho già detto, lascia l'incarico, e Domenicali ne eredita il posto.
Questi sono i risultati:

nel 2008: 1° posto Mondiale Costruttori; Massa 2° posto, Raikkonen 3° posto.
*nota: mondiale perso all'ultima curva dell'ultimo gran premio

nel 2009: 4° posto Mondiale Costruttori; Raikkonen 6° posto, Massa 11° posto.
*nota: Massa si prese una molla in testa, abbandonando a metà campionato.
*nota: questo è l'anno d'inizio dei mondiali più falsati e orrendi della storia della Formula 1.

nel 2010: 3° posto Mondiale Costruttori; Alonso 2° posto, Massa 6° posto.
*nota: mondiale perso all'ultima gara

nel 2011: 3° posto Mondiale Costruttori; Alonso 4° posto, Massa 6° posto.
*nota: ricordo siamo in piena epoca 'Stradominio RedBull'

nel 2012: 2° posto Mondiale Costruttori; Alonso 2° posto, Massa 7° posto.
*nota: mondiale perso nel finale di stagione, quando stranamente Vettel inanellò 5 successi consecutivi con performance sconosciute fino a quel momento del campionato.
*nota: ricordo GP Belgio, Grosjean che vola sulla vettura di Alonso.

nel 2013: 3° posto Mondiale Costruttori; Alonso 2° posto, Massa 8° posto.
*nota: ricordo un cambio di regolamento per gli pneumatici che stranamente riportò tra i primi la RedBull.

Quindi 1 Titolo Costruttori e 3 secondi posti, e 3 secondi posti del Titolo Piloti.

Nell'era dei regolamenti buffi.
Nell'era RedBull (che si è cagata sotto per ben 2 volte).
Nell'era dei favoritismi non proprio velati.
Nell'era in cui altre scuderie, come Williams, McLaren e Mercedes, hanno avuto risultati ben peggiori.

Cosa ne penso

La decisione di cambiare tutto la approvo in pieno.
Imputare solo a Domenicali la mancanza di performance della Ferrari però è da babbei.
Poi una cacciata ad inizio stagione è un comportamento che trovo decisamente privo di classe, da parte di un'azienda come la Ferrari.
Mettere al posto suo un tizio che non sa niente di corse... bah.

Buona fortuna a Mattiacci.



2 commenti:

  1. Mi accodo... bisogna cambiare dopo 10 anni.
    Come un allenatore in una squadra di calcio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero vivamente che succeda qualcosa (in meglio) con questo cambio.
      Solo non mi sono piaciute le modalità

      Elimina