La superdotata Force India di Hulkenberg |
Sabato 22 Febbraio si è conclusa la seconda sessione di test per la stagione 2014 di Formula 1, con le quattro giornate sul circuito di Sakhir, in Bahrain.
Benché sarebbe affrettato trarre conclusioni dai risultati di queste prove, andiamo a vedere chi al momento appare in vantaggio e chi in ritardo.
Un'anticipazione?
Occhio alla Mercedes!
Il totale dei giri di Sakhir
Iniziamo osservando i dati relativi ai giri totali effettuati dalle scuderie per questa sessione di test, e quindi alla somma per i relativi motori. Oops... powerunit.Scuderia | Giri | Scuderia | Giri | Scuderia | Giri |
---|---|---|---|---|---|
Red Bull | 116 | Mercedes | 315 | Ferrari | 281 |
Lotus | 110 | McLaren | 290 | Sauber | 226 |
Toro Rosso | 139 | Force India | 201 | Marussia | 24 |
Caterham | 244 | Williams | 323 | ||
Renault | 609 | Mercedes | 1129 | Ferrari | 531 |
Partiamo proprio dal fondo della tabella.
A colpo d'occhio si può notare come i motori Mercedes siano riusciti ad effettuare un gran numero di giri, superando la somma dei due concorrenti, Renault e Ferrari.
Questo alto valore indica che i motoristi di Stoccarda hanno a disposizione una mole di dati non indifferente, dal quale possono trarre conclusioni e soluzioni più efficienti rispetto ai concorrenti.
Non solo.
Non solo.
Osservando la distribuzione di tali giri per le scuderie partner si nota come tutte abbiano potuto effettuare un gran numero di giri. Cosa vuol dire? Che al momento il motore Mercedes sembra essere il più affidabile, caratteristica fondamentale che spaventa molti motoristi di quest'anno.
Chi è il grande assente? Incredibilmente la Red Bull.
Sembra infatti che quest'anno il genio di Newey abbia sfornato una vettura talmente estrema da far emergere seri problemi con il propulsore francese, tanto da costringere i piloti a passare più tempo a spasso per il Paddock che non in pista.
Effettivamente 116 giri sono davvero pochetti per un top-team.
Effettivamente 116 giri sono davvero pochetti per un top-team.
Rumors dal Paddock
Sono solo chiacchiere, ma cos'altro bolle in pentola in questi giorni?
Rimanendo in tema Red Bull, pare che proprio la scarsa sinergia di quest'anno del motore francese con la vettura austriaca, ma soprattutto il possibile divorzio da Infiniti, stia facendo pensare ai bibitari di cambiare powerunit per il prossimo anno.
Indovinate con chi? Ebbene sì, con i giapponesi della Honda, che torneranno nel circus proprio nel 2015, come fornitore motori per la McLaren (McLaren - Honda...uuhhh che ricordi e che brividi).
Indovinate con chi? Ebbene sì, con i giapponesi della Honda, che torneranno nel circus proprio nel 2015, come fornitore motori per la McLaren (McLaren - Honda...uuhhh che ricordi e che brividi).
Nel frattempo sempre la Red Bull, assieme all'altra maggiore concorrente al titolo mondiale, la Mercedes, hanno presentato un esposto alla Federazione contro la Ferrari.
La protesta riguarderebbe la protezione copri-motore - che salverebbe i piloti in caso di incidente -, che gli ingegneri della Rossa sarebbero riusciti ad alleggerire di quasi 4 chili (urca! urca!), e che quindi, a detta crucca, sarebbe irregolare.
La scuderia del Cavallino risponde che la protezione ha superato tutti i crash test e sarebbe quindi valida.
Alla Federazione il compito dicambiare le carte in tavola decidere sul possibile illecito.
La protesta riguarderebbe la protezione copri-motore - che salverebbe i piloti in caso di incidente -, che gli ingegneri della Rossa sarebbero riusciti ad alleggerire di quasi 4 chili (urca! urca!), e che quindi, a detta crucca, sarebbe irregolare.
La scuderia del Cavallino risponde che la protezione ha superato tutti i crash test e sarebbe quindi valida.
Alla Federazione il compito di
I tempi delle giornate
Un nuovo pezzo per la Lotus? No, è una griglia di sensori! |
Personalmente non ritengo i tempi molto significativi durante le sessioni di test, perché le scuderie provano i settaggi e le novità più disparate, senza possibilità di effettuare un vero e proprio confronto.
Tuttavia non è possibile non notare come i motori Mercedes occupino costantemente le prime posizioni delle classifiche, confermando quanto già visto a Jerez, nella prima sessione di test.
Prima Giornata
Nico Hulkenberg si dimostra in piena forma, e riesce a strappare il miglior tempo nella prima giornata.
Alonso segue a non troppa distanza, sia come tempi che come numero di giri.
Red Bull e Lotus rimangono invece bloccate ai box per la maggior parte della giornata.
Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Nico Hulkenberg | Force India | 1:36.880 | 66 | Mercedes | |
2. | Fernando Alonso | Ferrari | 1:37.879 | 0.999 | 58 | Ferrari |
3. | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:37.908 | 1.028 | 74 | Mercedes |
4. | Kevin Magnussen | McLaren | 1:38.295 | 1.415 | 72 | Mercedes |
5. | Sebastian Vettel | Red Bull | 1:40.224 | 3.344 | 14 | Renault |
6. | Adrian Sutil | Sauber | 1:40.443 | 3.563 | 75 | Ferrari |
7. | Robin Frijns | Caterham | 1:42.590 | 5.710 | 59 | Renault |
8. | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1:44.346 | 7.466 | 5 | Renault |
9. | Romain Grosjean | Lotus | 1:44.832 | 7.952 | 7 | Renault |
10. | Felipe Massa | Williams | - | - | 5 | Mercedes |
11. | Jules Bianchi | Marussia | - | - | 3 | Ferrari |
Seconda Giornata
Il giovane Kevin Magnussen, pur non completando moltissimi giri, stacca il miglior tempo della giornata.
Red Bull sembra finalmente aver risolto i propri problemi e permette a Vettel di girare per ben 59 tornate.
Red Bull sembra finalmente aver risolto i propri problemi e permette a Vettel di girare per ben 59 tornate.
Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Kevin Magnussen | McLaren | 1:34.910 | 46 | Mercedes | |
2. | Nico Hulkenberg | Force India | 1:36.445 | 1.535 | 59 | Mercedes |
3. | Fernando Alonso | Ferrari | 1:36.516 | 1.606 | 97 | Ferrari |
4. | Nico Rosberg | Mercedes | 1:36.965 | 2.055 | 85 | Mercedes |
5. | Valtteri Bottas | Williams | 1:37.928 | 2.418 | 116 | Mercedes |
6. | Kamui Kobayashi | Caterham | 1:38.855 | 4.945 | 66 | Renault |
7. | Sebastian Vettel | Red Bull | 1:40.340 | 5.430 | 59 | Renault |
8. | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso | 1:40.609 | 5.699 | 58 | Renault |
9. | Esteban Gutierrez | Sauber | 1:40.717 | 5.807 | 55 | Ferrari |
10. | Romain Grosjean | Lotus | 1:41.670 | 6.760 | 18 | Renault |
11. | Max Chilton | Marussia | 1:42.511 | 7.601 | 17 | Ferrari |
Terza Giornata
Giornata molto pesante per i piloti.
Jenson Button riesce a completare ben 103 giri, simulando praticamente un week-end di gara!
Jenson Button riesce a completare ben 103 giri, simulando praticamente un week-end di gara!
Da notare la grande performance del motore tedesco, che occupa le prime posizioni della classifica.
Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:34.263 | 67 | Mercedes | |
2. | Jenson Button | McLaren | 1:34.976 | 0.713 | 103 | Mercedes |
3. | Felipe Massa | Williams | 1:37.066 | 2.803 | 60 | Mercedes |
4. | Esteban Gutierrez | Sauber | 1:37.180 | 2.917 | 96 | Ferrari |
5. | Sergio Perez | Force India | 1:37.367 | 3.104 | 57 | Mercedes |
6. | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1:37.476 | 3.213 | 44 | Ferrari |
7. | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1:38.974 | 4.711 | 57 | Renault |
8. | Pastor Maldonado | Lotus | 1:39.642 | 5.379 | 26 | Renault |
9. | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:40.781 | 6.518 | 28 | Renault |
10. | Marcus Ericsson | Caterham | 1:42.130 | 7.867 | 98 | Renault |
11. | Max Chilton | Marussia | 1:46.672 | 12.409 | 4 | Ferrari |
12. | Valtteri Bottas | Williams | - | - | 55 | Mercedes |
Quarta Giornata
Nell'ultima giornata è sempre il motore Mercedes a stare davanti, sia come tempi che come giri, questa volta con Rosberg al comando.
Da notare l'entrata in scena, come collaudatore, di Felipe Nasr, giovane promessa brasiliana della Formula 3. Che si stia già preparando il cambio di Massa?
Pos. | Driver | Team | Best | Gap | Laps | Powerunit |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Nico Rosberg | Mercedes | 1:33.283 | 89 | Mercedes | |
2. | Jenson Button | McLaren | 1:34.957 | 1.674 | 69 | Mercedes |
3. | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1:36.718 | 3.435 | 82 | Ferrari |
4. | Felipe Nasr | Williams | 1:37.569 | 4.286 | 87 | Mercedes |
5. | Pastor Maldonado | Lotus | 1:38.707 | 5.424 | 59 | Renault |
6. | Sergio Perez | Force India | 1:39.258 | 5.975 | 19 | Mercedes |
7. | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:39.837 | 6.554 | 15 | Renault |
8. | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso | 1:40.472 | 7.189 | 19 | Renault |
9. | Kamui Kobayashi | Caterham | 1:43.027 | 9.744 | 17 | Renault |
10. | Marcus Ericsson | Caterham | 1:45.094 | 11.811 | 4 | Renault |
Critiche alle vetture di quest'anno
Musetti a parte, che sono orrendi.
Molti "esperti" si sono pronunciati, già da mesi, sull'introduzione del V6 per quest'anno, che avrebbe, a detta loro, rallentato le vetture di oltre 5 secondi rispetto allo scorso anno, rovinando così la massima serie.
Non parlerò dei regolamenti, ma... cari esperti... non si fanno i conti senza l'oste.
Giro veloce della sessione Test
Nico Rosberg 1:33.283
Pole Position 2013
Nico Rosberg 1:32.330
E non stanno ancora girando forte...
Ormai questi campionati più che gare di macchine sono sfide a chi crea la regola più borbonica XD
RispondiEliminaPS: E la recensione di The LEGO Movie pensi di farla?
Anche per la Formula 1 dovrebbe valere la regola informatica del KISS: keep it simple. Troppi interessi, però, la stanno portando sempre più ad essere uno spettacolo prima che uno sport.
RispondiEliminaPotrei farla, ma dovrei mettermi a recensire seriamente :D