Pagine

lunedì 24 febbraio 2014

Seconda sessione di test a Sakhir

La superdotata Force India di Hulkenberg

Sabato 22 Febbraio si è conclusa la seconda sessione di test per la stagione 2014 di Formula 1, con le quattro giornate sul circuito di Sakhir, in Bahrain.
Benché sarebbe affrettato trarre conclusioni dai risultati di queste prove, andiamo a vedere chi al momento appare in vantaggio e chi in ritardo.

Un'anticipazione?
Occhio alla Mercedes!



Il totale dei giri di Sakhir

Iniziamo osservando i dati relativi ai giri totali effettuati dalle scuderie per questa sessione di test, e quindi alla somma per i relativi motori. Oops... powerunit.

ScuderiaGiriScuderiaGiriScuderiaGiri
Red Bull116Mercedes315Ferrari281
Lotus110McLaren290Sauber226
Toro Rosso139Force India201Marussia24
Caterham244Williams323
Renault609Mercedes1129Ferrari531

Partiamo proprio dal fondo della tabella.
A colpo d'occhio si può notare come i motori Mercedes siano riusciti ad effettuare un gran numero di giri, superando la somma dei due concorrenti, Renault e Ferrari.
Questo alto valore indica che i motoristi di Stoccarda hanno a disposizione una mole di dati non indifferente, dal quale possono trarre conclusioni e soluzioni più efficienti rispetto ai concorrenti.
Non solo.
Osservando la distribuzione di tali giri per le scuderie partner si nota come tutte abbiano potuto effettuare un gran numero di giri. Cosa vuol dire? Che al momento il motore Mercedes sembra essere il più affidabile, caratteristica fondamentale che spaventa molti motoristi di quest'anno.

Fumare nuoce gravemente alla salute

Chi è il grande assente? Incredibilmente la Red Bull.
Sembra infatti che quest'anno il genio di Newey abbia sfornato una vettura talmente estrema da far emergere seri problemi con il propulsore francese, tanto da costringere i piloti a passare più tempo a spasso per il Paddock che non in pista.

Effettivamente 116 giri sono davvero pochetti per un top-team.


Rumors dal Paddock

Sono solo chiacchiere, ma cos'altro bolle in pentola in questi giorni?

Rimanendo in tema Red Bull, pare che proprio la scarsa sinergia di quest'anno del motore francese con la vettura austriaca, ma soprattutto il possibile divorzio da Infiniti, stia facendo pensare ai bibitari di cambiare powerunit per il prossimo anno.
Indovinate con chi? Ebbene sì, con i giapponesi della Honda, che torneranno nel circus proprio nel 2015, come fornitore motori per la McLaren (McLaren - Honda...uuhhh che ricordi e che brividi).

Nel frattempo sempre la Red Bull, assieme all'altra maggiore concorrente al titolo mondiale, la Mercedes, hanno presentato un esposto alla Federazione contro la Ferrari.
La protesta riguarderebbe la protezione copri-motore - che salverebbe i piloti in caso di incidente -, che gli ingegneri della Rossa sarebbero riusciti ad alleggerire di quasi 4 chili (urca! urca!), e che quindi, a detta crucca, sarebbe irregolare.
La scuderia del Cavallino risponde che la protezione ha superato tutti i crash test e sarebbe quindi valida.
Alla Federazione il compito di cambiare le carte in tavola decidere sul possibile illecito.

I tempi delle giornate

Un nuovo pezzo per la Lotus?
No, è una griglia di sensori!
Senza troppi commenti e giusto per completezza, mostriamo il dettaglio dei tempi e giri per queste 4 giornate.
Personalmente non ritengo i tempi molto significativi durante le sessioni di test, perché le scuderie provano i settaggi e le novità più disparate, senza possibilità di effettuare un vero e proprio confronto.
Tuttavia non è possibile non notare come i motori Mercedes occupino costantemente le prime posizioni delle classifiche, confermando quanto già visto a Jerez, nella prima sessione di test.

Prima Giornata

Nico Hulkenberg si dimostra in piena forma, e riesce a strappare il miglior tempo nella prima giornata.
Alonso segue a non troppa distanza, sia come tempi che come numero di giri.
Red Bull e Lotus rimangono invece bloccate ai box per la maggior parte della giornata.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Nico HulkenbergForce India1:36.88066Mercedes
2.Fernando AlonsoFerrari1:37.8790.99958Ferrari
3.Lewis HamiltonMercedes1:37.9081.02874Mercedes
4.Kevin MagnussenMcLaren1:38.2951.41572Mercedes
5.Sebastian VettelRed Bull1:40.2243.34414Renault
6.Adrian SutilSauber1:40.4433.56375Ferrari
7.Robin FrijnsCaterham1:42.5905.71059Renault
8.Daniil KvyatToro Rosso1:44.3467.4665Renault
9.Romain GrosjeanLotus1:44.8327.9527Renault
10.Felipe MassaWilliams--5Mercedes
11.Jules BianchiMarussia--3Ferrari

Seconda Giornata

Il giovane Kevin Magnussen, pur non completando moltissimi giri, stacca il miglior tempo della giornata.
Red Bull sembra finalmente aver risolto i propri problemi e permette a Vettel di girare per ben 59 tornate.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Kevin MagnussenMcLaren1:34.91046Mercedes
2.Nico HulkenbergForce India1:36.4451.53559Mercedes
3.Fernando AlonsoFerrari1:36.5161.60697Ferrari
4.Nico RosbergMercedes1:36.9652.05585Mercedes
5.Valtteri BottasWilliams1:37.9282.418116Mercedes
6.Kamui KobayashiCaterham1:38.8554.94566Renault
7.Sebastian VettelRed Bull1:40.3405.43059Renault
8.Jean-Eric VergneToro Rosso1:40.6095.69958Renault
9.Esteban GutierrezSauber1:40.7175.80755Ferrari
10.Romain GrosjeanLotus1:41.6706.76018Renault
11.Max ChiltonMarussia1:42.5117.60117Ferrari

Terza Giornata

Giornata molto pesante per i piloti.
Jenson Button riesce a completare ben 103 giri, simulando praticamente un week-end di gara!
Da notare la grande performance del motore tedesco, che occupa le prime posizioni della classifica.

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Lewis HamiltonMercedes1:34.26367Mercedes
2.Jenson ButtonMcLaren1:34.9760.713103Mercedes
3.Felipe MassaWilliams1:37.0662.80360Mercedes
4.Esteban GutierrezSauber1:37.1802.91796Ferrari
5.Sergio PerezForce India1:37.3673.10457Mercedes
6.Kimi RaikkonenFerrari1:37.4763.21344Ferrari
7.Daniil KvyatToro Rosso1:38.9744.71157Renault
8.Pastor MaldonadoLotus1:39.6425.37926Renault
9.Daniel RicciardoRed Bull1:40.7816.51828Renault
10.Marcus EricssonCaterham1:42.1307.86798Renault
11.Max ChiltonMarussia1:46.67212.4094Ferrari
12.Valtteri BottasWilliams--55Mercedes

Quarta Giornata

Nell'ultima giornata è sempre il motore Mercedes a stare davanti, sia come tempi che come giri, questa volta con Rosberg al comando.
Da notare l'entrata in scena, come collaudatore, di Felipe Nasr, giovane promessa brasiliana della Formula 3. Che si stia già preparando il cambio di Massa?

Pos.DriverTeamBestGapLapsPowerunit
1.Nico RosbergMercedes1:33.28389Mercedes
2.Jenson ButtonMcLaren1:34.9571.67469Mercedes
3.Kimi RaikkonenFerrari1:36.7183.43582Ferrari
4.Felipe NasrWilliams1:37.5694.28687Mercedes
5.Pastor MaldonadoLotus1:38.7075.42459Renault
6.Sergio PerezForce India1:39.2585.97519Mercedes
7.Daniel RicciardoRed Bull1:39.8376.55415Renault
8.Jean-Eric VergneToro Rosso1:40.4727.18919Renault
9.Kamui KobayashiCaterham1:43.0279.74417Renault
10.Marcus EricssonCaterham1:45.09411.8114Renault

Critiche alle vetture di quest'anno

Musetti a parte, che sono orrendi.
Molti "esperti" si sono pronunciati, già da mesi, sull'introduzione del V6 per quest'anno, che avrebbe, a detta loro, rallentato le vetture di oltre 5 secondi rispetto allo scorso anno, rovinando così la massima serie.
Non parlerò dei regolamenti, ma... cari esperti... non si fanno i conti senza l'oste.

Giro veloce della sessione Test

Nico Rosberg 1:33.283

Pole Position 2013

Nico Rosberg 1:32.330

E non stanno ancora girando forte...

2 commenti:

  1. Ormai questi campionati più che gare di macchine sono sfide a chi crea la regola più borbonica XD

    PS: E la recensione di The LEGO Movie pensi di farla?

    RispondiElimina
  2. Anche per la Formula 1 dovrebbe valere la regola informatica del KISS: keep it simple. Troppi interessi, però, la stanno portando sempre più ad essere uno spettacolo prima che uno sport.

    Potrei farla, ma dovrei mettermi a recensire seriamente :D

    RispondiElimina