Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

Godzilla - gnam gnam radiazioni!

Locandina del film. Più o meno.

Approfittando della Festa del Cinema sono andato a vedere l'ultima trasposizione hollywoodiana di uno dei film più famosi al mondo, pur non essendone un grande fan.

Godzilla è un film del 2014 diretto da Gareth Edwards ed è il reboot della serie cinematografica con protagonista il lucertolone più celebre nella storia. L'uscita della pellicola coincide con il sessantesimo anniversario della nascita di Godzilla.

Come al solito, attenzione spoiler...




Trama

Il film comincia con una serie di filmati storici degli anni '50, epoca di numerosi esperimenti atomici nelle acque del Pacifico. Le bombe sottomarine però non sarebbero dei veri esperimenti, quanto piuttosto dei tentativi di distruggere una mostruosa creatura sottomarina dalle proporzioni titaniche chiamata "Gojira" o Godzilla in inglese, o Guugiraaaaa nel giappo/inglese del film.
Ovviamente i test falliscono, ma dato che la creatura pare si faccia i cavoli propri, viene creata un'associazione, tale MONARCH, col compito di tenere sotto controllo il bestione, nonché nasconderne l'esistenza al mondo intero.

Salto in avanti: anno 1999, nelle Filippine. Un crollo minerario porta alla scoperta di un fossile gigantesco e di due bozzoli. Sul posto viene inviato il professore Ichiro Serizawa, il professore dalla faccia perennemente stupita. Tornando ai bozzoli, uno di questi è aperto, e la creatura al suo interno è fuggita in mare. L'altra viene prelevata e messa al sicuro in un bunker americano pieno zeppo di scorie radioattive - Jack, abbiamo trovato una gigantesca crisalide. Dobbiamo studiarla, dove la mettiamo? Mh... bella questione John... ho trovato! Perché non la buttiamo nello scantinato, assieme alle scorie radioattive? E' un posto perfetto per tenerla sotto controllo! E' un'idea geniale Jack, preparo subito il camion.
La creatura appena fuggita verrà chiamata durante il film MUTO.
Il significato? Boh.
La spiegazione dell'acronimo costava troppo, e i produttori hanno deciso di tagliarla dalle battute dal film. Per fortuna i tubi dell'internet mi vengono in soccorso: Massive Unidentified Terrestrial Organism,

Cambio di scena. Una famiglia americana residente in Giappone sta tranquillamente andando a lavoro. I due coniugi, Joe e Sandra Brody, lavorano in una centrale nucleare, i cui sensori ultimamente danno strani segnali.
Come arrivano a lavoro, scena drammatica! La centrale crolla su se stessa a causa di una scossa tellurica (forse) e il pargolo perde la madre nonché la sanità mentale del padre.
Il piccolo Ford ora non ha altra possibilità che arruolarsi nell'esercito americano e diventare un esperto artificiere - non si può fuggire dal proprio destino.

Quindici anni dopo il soldato Ford è sposato con un'infermiera, come si addice ad ogni buon cadetto, e ha un figlio che attende il suo ritorno a casa. Neanche il tempo di disfare la valigia che Ford è costretto a partire per il Giappone, poiché il padre è stato arrestato, per aver violato una zona di quarantena. Egli è infatti ossessionato dalla morte della moglie ed è diventato un fervente complottista, convinto che l'incidente alla centrale non fosse stato causato da una calamità, bensì da... altro.

Il Dott.Serizawa avverte i buchi nella trama.
Joe, dopo essere stato recuperato dalla polizia, convince - piuttosto facilmente - il figlio ad andare nuovamente nella zona di quarantena per recuperare dei dischetti contenenti dati che proverebbero le sue teorie.
Detto, fatto.
Prendono i dischetti e vengono arrestati dal MONARCH.

Al posto di portarli nuovamente alla polizia, vengono portati in quella che era la centrale nucleare, dove viene custodita segretamente una crisalide gigantesca, che gli scienziati stanno studiando da anni - ma dalla quale non hanno appreso nulla.
Joe sbotta con le guardie ma riesce a parlare con Ichiro - riesce a convincere tutti. E' pazzesco.
Grazie ai suoi dati, il professore capisce che gli impulsi trasmessi dalla creatura non sono un richiamo per Godzilla - perché mai avrebbe dovuto esserlo, peraltro? - ma un richiamo amoroso per l'accoppiamento.
Proprio in quel momento la creatura si libera dalla crisalide e, dopo aver distrutto un po' di roba, vola via. Ovviamente nel processo gli umani tentano di fermare il mostro ciclopico.
Con una rete di fil di ferro.

Questo mostro non è un normale animale terrestre, poiché, come Godzilla, possiede alcune capacità particolari. Essa è infatti dotata della capacità di emettere onde elettromagnetiche in grado di spegnere ogni dispositivo elettronico nel suo chilometrico raggio d'azione.
Abilità che userà spesso durante il film per far precipitare gli aerei degli incauti - e un po' babbei - militari.

La spiegazione a tutto questo è che il MUTO, come tutte le creature della sua epoca (Godzilla compreso) si nutre di radiazioni - ...cosa?
Poichè le radiazioni sulla terra sono diminuite, Godzilla e i MUTO si sono rifugiati nelle profondità della Terra per nutrirsi delle radiazioni emesse dal nucleo del pianeta - ...cosa???
Ora vorrebbero figliare - e di cosa si nutrirebbero dopo?

L'esercito americano subentra nella gestione della crisi e Ford viene rimpatriato nelle Hawaii. La sfiga vuole che il mostro abbia fame, e decide quindi di mangiare un reattore di un sottomarino russo che passava di li - perché in Giappone le centrali nucleari erano finite.
Mentre il MUTO banchetta, si palesa finalmente l'eroe del film (eh, no! non è Ford!), e i due mostri iniziano a picchiarsi selvaggiamente, distruggendo mezza Honolulu e rivelando la loro esistenza a tutto il mondo.
Ford sopravvive per miracolo, dopo aver salvato un bambino - altrimenti sarebbe un personaggio davvero inutile - e decide di tornare a casa a San Francisco. Per farlo, ferma un soldato di passaggio e gli dice "Salve Sergente, sono un militare anche io, portatemi a casa". "...ok" - no, davvero. Questa famiglia ha delle capacità di convincimento pazzesche.


Nel frattempo anche l'altra crisalide (quella custodita assieme alle scorie nucleari, di cui si è cibata) si è svegliata grazie agli impulsi arrivati dall'altra parte del globo, ed è fuggita smembrando metà montagna - e nessuno si è accorto di questo piiiccolo dettaglio.
Questa creatura è molto più grande dell'altra ma per fortuna non ha le ali: è chiaramente la femmina.
Quale luogo avranno scelto le due creature per accoppiarsi? Che lo dico a fare... San Francisco!

Parte quindi il piano dei militari, che anche in questo film si dimostrano dei geniacci.
L'ammiraglio Stenz decide di utilizzare una bomba nucleare - e daje - per attirare al largo di San Francisco, i due MUTO (e quindi anche Godzilla) e di far saltare tutti e tre in aria, in mare aperto.
Il professore Serizawa però mostra le sue rimostranze al piano, perché il padre è stato vittima della bomba atomica di Hiroshima - ...eh? Non perché sanno benissimo che la cosa non funzionerebbe, dati i risultati passati?
Suggerisce che l'unico modo è quello di stare a guardare e far combattere Godzilla con i due mostri.
Ovviamente, non essendo un militare, ma uno scienziato, viene ignorato.

Nel frattempo la bomba viene fatta viaggiare in treno - con comodità - verso San Francisco. Il treno viene però intercettato dal MUTO femmina, che decide di usare l'ordigno come nutrimento per i propri piccoli, nidiando nella città.
Contemporaneamente nella metropoli i militari hanno la possibilità di dimostrare nuovamente la loro limitata capacità intellettiva. Essi infatti scortano con le loro navi Godzilla, ma quando questo fa per emergere iniziano a sparare missili all'impazzata, rischiando di ammazzare anche un pulmino carico di bambini. Per fortuna Godzilla ci mette una pezza... anzi, una spalla, e nessuno si fa male.

Si entra nella fase clou: inizia lo scontro tra Godzilla e i due MUTO. Botte da orbi e città in frantumi.
Nel frattempo Ford, assieme a dei parà, prende le bomba atomica, che sta per esplodere, e dà fuoco al nido di MUTO. AARGH grande urlo del mostro femmina... "La mia prole! Dannati umani...".
Lo scontro epico può cominciare!
Godzilla ammazza uno dei due mostri con uno schiaffo in faccia, ma viene travolto nel crollo di un grattacielo. E' la fine della mitica creatura?
L'altro MUTO si porta sulla barca sulla quale i parà hanno posato la bomba atomica e li uccide tutti con una sola zampata. Ford tenta di avviare il motore per portare la bomba al largo, e il MUTO lo sta per sbranare quando... Godzilla rientra in scena, spara una kamehameha in bocca all'ultimo MUTO e lo uccide staccandogli la testa. Poi sviene, esausto.

Ford quindi è solo sulla nave con la bomba innescata, e sviene pure lui, conscio del suo estremo sacrificio, dato che l'ammiraglio lo aveva rassicurato che nessuno sarebbe venuto in soccorso dei parà. Per fortuna sua l'ammiraglio cambia idea - tanto il film è finito - e un elicottero passa di li e lo porta in salvo.

In uno stadio gremito di gente, Ford riunisce la sua famiglia.
Mentre la popolazione cerca superstiti tra le macerie, Godzilla si alza nella sua intera fierezza, ruggisce possentemente e sbrana le carni dei MUTO che ha appena cacciato torna a fare un bagno in mare.
La folla esulta entusiasta.

Fin.

Considerazioni

Salto la parte dei personaggi perché ricadono talmente negli stereotipi che sarebbe difficile per me formulare qualche frase più lunga di una riga per ognuno di loro.
Loro... tolto Godzilla, gli unici due personaggi sono Ford e il padre, che muore a metà film. La fidanzata di Ford è solo una graziosa donna-oggetto da salvare, così come l'inutile figlioletto. I militari sono degli idioti e gli scienziati degli incompresi.

Gli attori sono perfetti. Per una telenovela.
Ad eccezione di Bryan Cranston, aka John Ford.
Delude anche Ken Watanabe, il cui personaggio ha perennemente un'espressione stupita da ebete. Ma è uno scienziato incompreso, per cui...
Questa sensazione di imbecillità è aumentata dal doppiaggio, fatto da un italiano che imita un giapponese che ogni tanto pronuncia parole inglesi - "Segwuitee el patcen" el patcen? e che è? che mi sono perso? [Due ore dopo] "Segwiite eil paccerngh" AH! SEGUITE IL PATTERN, IL SEGNALE! Vai così.

Tralasciando le cretinate scientifiche - vedi, si cibano di radiazioni e si avvicinano al nucleo per cibarsi delle radiazioni della Terra lolwat - il film nel complesso non è fatto male.
Godzilla e i MUTO sono sufficientemente verosimili, per quanto assurda sia la loro dieta e le loro capacità elettromagnetiche.
Sicuramente sono più verosimili delle strategie militari.
Il design dei MUTO è accattivante, a parte forse le ali che mi sono sembrate un po' flaccide in certe scene, mentre Godzilla non è un pupazzone di gommapiuma, anche se a volte sembra voler mostrare i muscoli come un culturista.

Voto finale: 60/100.

Film scarso ma godibile. Se si è un fan di Godzilla, il voto è aumentato di +30.


4 commenti:

  1. Devo ancora vederlo...
    Ma mi sono già fatto un idea simile alla tua.
    Vabbhe... ora hanno annunciato anche il sequel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mio dio, davvero? Non avevo sentito del sequel...

      Elimina
  2. Quindi, alla fine del film, se i militari avessero giocato a Tetris invece di fare piani assurdi non cambiava nulla? Tanto i MUTO sono stati comunque menati da Godzilla XD

    Ma questi MUTO o MUTI o come si chiamano, sono i fratelli di Mothra (storico nemico di Godzilla)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente sì :D
      Peraltro... sti MUTO si nutrono di radiazioni tant'è vero non badano minimamente agli umani, dato che non fanno parte della loro catena alimentare. Nella premessa si dice che si sono rifugiati sotto terra perché in superficie non ci sono sufficienti radiazioni per sopravvivere.... ma allora dove sta il problema? Al massimo si sarebbero cibati degli arsenali atomici e poi sarebbero morti di fame:D

      No, non credo che i MUTO siano collegati a Mothra, perché questi sono più lucertoloni che falene. Sono un nemico nuovo nuovo.

      Elimina